"Il mondo è davvero pieno di pericoli, e vi sono molti posti oscuri; ma si trovano ancora delle cose belle, e nonostante che l'amore sia ovunque mescolato al dolore, esso cresce forse più forte"
J. R. Tolkien

mercoledì 21 dicembre 2011

Tempo da trascorre con un libro

Un libro  deve essere come un'arma
che possa rompere i mari ghiacciati
dentro di noi.
 Franz Kafka

 Quelli che mi lasciano proprio senza fiato
sono i libri che quando li hai finiti di leggere
vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle
e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira.
 J. D. Salinger

Un buon libro fa apparire quello che
senza quel libro forse non sarebbe mai stato visto.

Robert Bresson

9 commenti:

Maria D'Asaro ha detto...

Conoscevo la splendida frase di Kafka: bellissime e vere anche quelle di Salinger e Bresson.
Le citerò, citandoti! Grazie, ciao

Melinda ha detto...

Non le conoscevo queste meravigliose citazioni.
Kafka l'ho sempre apprezzato e mi piace molto la sua citazione, ma tra le 3 preferisco di gran lunga quella di Salinger, perché io mi sento proprio così e per alcuni autori moderni sono stata anche fortunata perché sono riusciti a contattarli e a ricevere risposte, certo non come amici per la pelle, ma è già qualcosa!

annamaria ha detto...

Un libro molto bello, per me, è stato "Paula" dell'Alliende.
Dolce, emozionante e sublime.
Invito tutti a leggerlo anche se è un po' vecchiotto
Aspetto altri suggerimenti
"poesieinsmalto"

Kylie ha detto...

Belle citazioni. Quest'anno ho letto molti libri di qualità.

Bacio e buon giovedì!

pOpale ha detto...

Un libro è bello anche solo sul comodino :)

Unknown ha detto...

tre frasi davvero significative e che condivido in pieno.. per me un libro è un buon amico e quando finisco di leggere mi assale una certa tristezza...

Unknown ha detto...

Quella di Salinger è una delle mie preferite in assoluto ;)
Ciao!

intherainbow ha detto...

I libri sono dei veri amici....li tieni in mano, ti fanno emozionare e ti fanno veramente compagnia!!!:))
Buon Natale!!

Luigi ha detto...

buon Natale amica mia: la tua presenza discreta e misurata mi conforta molto!!!