"Il mondo è davvero pieno di pericoli, e vi sono molti posti oscuri; ma si trovano ancora delle cose belle, e nonostante che l'amore sia ovunque mescolato al dolore, esso cresce forse più forte"
J. R. Tolkien

giovedì 10 febbraio 2011

Tablet delle mie brame, chi è il più anticonformista del reame?

La pubblicità è una cosa seria. Se qualcuno non ci crede pensi ai malumori che Motorola è riuscita a creare alla Apple. Lo storico nemico di IBM prima e di Microsoft poi, sempre un po' di nicchia e al tempo stesso leader indiscussa di tutto ciò che non è proprio un pc ( iPod, iPad, iPhone...) ha scoperto che se fino ad ora sie era presentata come Davide qualcun altro lavorava per fargli un ritratto da Golia.





Durante il Super Bowl, l'appuntamento sportivo più amato dagli americani, la Motorola ha mandato in onda lo spot ideato per lanciare il suo tablet, Xoom: in un mondo di uomini privi di personalità uno solo è fuori dal coro, unsa il tablet e Motorola e riesce a risvegliare una ragazza dal torpore da androide. Nulla di partticolarmente urticante per la Mela morsicata se non fosse che i tanti impiegati-zombi sono vestiti interamente di bianco, una nuance bianco-Apple, e hanno tutti alle orecchie auricolari bianchi molto simili a quelli dell'iPod. Come se non bastasse, l'estroso ragazzo legge sul suo tablet 1984 di George Orwell. Al dettaglio non viengono dedicati più di 2 secondi ma a Cupertino (California) non è certo sfuggito. Nel 1984 la Apple aveva proiettato proprio durante il Super Bowl lo spot per la presentazione del Mac, un minuto tutto sottilmente in chiave anti IBM, allora regina indiscussa del mercato. Si vedevano tanti grigi uomini irregimentati mentre da uno schermo gigante un faccione urlante indottrinava con foga. A spezzaare l'icubo arrivava una ragazza che lanciava un martello contro lo schermo e un testo scorrevole prometteva che il 1984 non sarebbe stato paragonabile a quello paventato da Orwell.




I fan della Apple hanno reagito con stizza e certo nello spot del 1984, del regista Ridley Scott, non c'erano così espliciti riferimenti al competitor. L'elemento più facilmente riconoscibile era il monocromatismo e la prevalenza di linee e righe dritte tipici della grafica IBM. L'atmosfera era più da Blade Runner, sempre di Scott, mentre nello spot Motorola sembra che i droni di Star Wars siano finiti negli uffici open space di New York. Resta il fatto che Xoom dovrà provare sul campo di essere un vero guerrigliero tecnologico.

1 commento:

Vele Ivy ha detto...

I più anticonformisti penso siano stati quelli della Apple, perché avevano ideato questa tipologia di spot molti anni prima.
Comunque non penso che debbano prendersela con la Motorola: il mercato delle tecnologie è aggressivo, si sa, e ogni anno i vari competitor sfoderano le armi più affilate...