"Il mondo è davvero pieno di pericoli, e vi sono molti posti oscuri; ma si trovano ancora delle cose belle, e nonostante che l'amore sia ovunque mescolato al dolore, esso cresce forse più forte"
J. R. Tolkien

giovedì 11 novembre 2010

Cristiani invisibili

Angelo Panebianco sul Corriere della Sera 11/11/2010

IL SILENZIO SULLE PERSECUZIONI

Dopo l'attacco di gruppi riconducibili ad Al Qaeda contro una chiesa di Bagdad che provocò cinquanta morti e un centinaio di feriti il 31 ottobre scorso, una nuova ondata di attentati ha preso di mira, questa volta, le case abitate da cristiani: il bilancio provvisorio, probabilmente destinato a salire, è di almeno tre morti e decine di feriti. In Iraq è caccia aperta ai cristiani e, come dice monsignor Matoka, arcivescovo siro-cattolico di Bagdad, «il governo non fa nulla per fermare gli attentati». È facile, per gli occidentali, liquidare la questione come una delle tante tragiche conseguenze della guerra in Iraq. C'è del vero ma è anche una spiegazione insufficiente.

per leggere tutto

http://www.corriere.it/editoriali/10_novembre_11/cristiani-invisibili-angelo-panebianco-editoriale_8ec9b2ca-ed5b-11df-bb83-00144f02aabc.shtml

3 commenti:

Wraith ha detto...

Hey, grazie del tuo commento, ne approfitto per dirti che il tuo blog è veramente bello, e hai lasciato un commento veramente azzeccato a cui ho già risposto:D

Mi piacerebbe se ci seguissimo:D

Un sorrisone.
http://frammentidautunno.blogspot.com/

UIFPW08 ha detto...

Sono leggi assurde e prive di ragione che lasciano al mondo pagine di silenzio.
Grazie per la gradita visita buon fine settimana
Maurizio

Kylie ha detto...

Credo che il pretesto della religione per colpire le popolazioni sia un problema difficile da sradicare, soprattutto in certe realtà.

Un abbraccio e buon week end!