"Il mondo è davvero pieno di pericoli, e vi sono molti posti oscuri; ma si trovano ancora delle cose belle, e nonostante che l'amore sia ovunque mescolato al dolore, esso cresce forse più forte"
J. R. Tolkien

giovedì 17 novembre 2011

briciole di giovinezza

Mi invitano a un seminario all'università, argomento pesante, ma coraggiosamente vado. Mi alzo presto perché c'è lo sciopero e devo arrivare prendendo l'ultima metro utile. Arrivo e mi siedo su uno dei banchi di legno, di quelli messi a scaletta come nelle università di una volta. L'aula ricoperta di pannelli di legno si popola. Sono più gli appassionati e gli interessati degli studenti. Si comincia con la presentazione, poi l'introduzione, poi il primo intervento (in inglese), poi il secondo intervento. Pausa caffè.
Mi alzo, metto la borsa a tracolla, esco insieme alla folla e... non vado verso la sala bar. Esco, all'aria aperta. C'è un cielo azzurro perfetto e l'aria frizzante. Non passa un autobus nemmeno da lontano, comincio a camminare, mi sfila davanti mezza Roma.
Mi sento come quando saltavo lezione da studente.

13 commenti:

AdrianaMeis ha detto...

che bella sensazione :)

this is Belgium ha detto...

sempre piacevole rivivere la vita de studente! no...? even if there are scioperin no bus etc ...e nella una città come Roma !! che felice sei !!

Kylie ha detto...

La vita da studentessa la ricordo con grande piacere.

Un bacione

Marcello ha detto...

La magia degli attimi rende il tempo soltanto una sottile pellicola che a volte, è un dettaglio a cui solo noi facciamo caso.
Un saluto e scusa la lunga assenza.:-)

Maria D'Asaro ha detto...

Ciao! Un "fermo immagine" davvero bello: mi pareva di esserci anch'io, all'università.

Aliza ha detto...

ottimo...è una questione di priorità.
Ciao

la stanza in fondo agli occhi ha detto...

Da quando ero all'università di tempo ne è passato, ma lo ammetto, il senso di liberazione provato è stato lo stesso di anni prima :D

Vele Ivy ha detto...

Mi è piaciuto l'episodio che hai descritto: mi sembrava di vivere assieme a te quei momenti!

celyneglam ha detto...

mi piace moltissimo come scrivi..passa da me :*


WWW.PSICOLOGICAMENTEINRETE.BLOGSPOT.COM

Unknown ha detto...

Bellissimo questo post... breve ma così intenso! Spesso sono quelle piccole sensazioni quasi dimenticate che ci fanno tornare indietro nel tempo e ci donano un'inaspettato sorriso... buona domenica! :)

Marco ha detto...

adesso se saltassi lezione mi sentirei solo colpevole però ;-) vedremo l'anno prossimo :-p

Anonimo ha detto...

Forse questo è un modo per uscire dalla routine quotidiana; e il tuo post è proprio un tornare un pò indietro per riprendere qualcosa che si è perso...l'autenticità della propria vita, con il proprio stile e le proprie idee.

UIFPW08 ha detto...

Bella questa sensazione di sentirsi come ai tempi universitari forse sicuramente un mondo sempre a colori