"Il mondo è davvero pieno di pericoli, e vi sono molti posti oscuri; ma si trovano ancora delle cose belle, e nonostante che l'amore sia ovunque mescolato al dolore, esso cresce forse più forte"
J. R. Tolkien

giovedì 5 maggio 2011

Archeologia sul piccolo schermo

L'archeologia sulle vie del web. Si potrebbe riassumere così il sito Archeologiaviva tv. Gli appassionati dell'antichità possono trovarvi molti video ben confezionati sul tema. Si va dagli scavi in corso, seguiti passo passo, alle interviste con gli esperti ai classici documentari.

Si tratta di una iniziativa legata alla rivista Archeologia Viva, bimestrale di divulgazione edita dalla Giunti sin dal 1982 e assimilabile alla rivista Archeo della Deagostini o Forma Urbis della Editorial Service System (che si occupa però specificamente della città di Roma).

Il sito è di facile navigazione e la risoluzione dei video buona. Per tutti quelli che avrebbero sempre voluto partecipare a uno scavo archeologico, ma anche per chi vuole avvicinarsi in maniera godibile alla materia

8 commenti:

Tra cenere e terra ha detto...

Interessante!

Luigi ha detto...

mi ha sempre affascinato l'archeologia, anche perchè è molto collegata all'antropologia che, quando non è inutile speculazione, permette davvero di esplorare il cuore dell'uomo!!!

Ernest ha detto...

Ottimo!

Sabrina ha detto...

grazie per averci dato le dritte!!

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Veramente interessante.Salutoni a presto

Vania ha detto...

....qui ci vogliono non 48 ore al giorno...ma molte di più!!!

....interessante...magari un giorno.
..grazie!
ciaooo Vania

Unknown ha detto...

ottima dritta. Vado a curiosare. Io mi ci vedevo come archeologa. Poi ho cambiato idea. Mille volte, in realtà. ;)

mark ha detto...

Bella stanza...per ripassare devo suonare il campanello?...:-)