"Il mondo è davvero pieno di pericoli, e vi sono molti posti oscuri; ma si trovano ancora delle cose belle, e nonostante che l'amore sia ovunque mescolato al dolore, esso cresce forse più forte"
J. R. Tolkien

martedì 1 marzo 2011

La solitudine mi ha perseguitato per tutta la vita. Dappertutto. Nei bar, in macchina, per la strada, nei negozi… dappertutto. Non c’è scampo, sono nato per essere solo"

"Loneliness has followed me my whole life, everywhere. In bars, in cars, sidewalks, stores... everywhere. There's no escape. I'm God's lonely man"


Robert De Niro in Taxi Driver di Martin Scorsese

9 commenti:

Kylie ha detto...

Un pensiero triste. Si spera sempre non ci appartenga.

Un abbraccio e buona giornata!

Luigi ha detto...

anch'io...

Laura ha detto...

Pensiero triste...ma intenso:)

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Anche se resta un pensiero triste,molte volte veramente restiamo soli .Salutoni a presto

Chicca ha detto...

Con la solitudine occorre "fare i conti" dal primo all'ultimo momento della vita. Ciascuno di noi è, in un certo senso, "solo nel mondo" come essere unico e irripetibile. Però, soprattutto quando non è desiderata, la solitudine la dovremmo vivere come un'opportunità per crescere e invece di sentirci "soli sul cuor della terra trafitti da un raggio di sole e vedere subito la sera" la dovremmo considerare come "una tempesta silenziosa che spezza tutti i nostri rami morti e tuttavia spinge le nostre radici viventi più a fondo nel Cuore vivente della Terra vivente"
Kahlil Gibran.

UIFPW08 ha detto...

C'è chi la detesta, chi l'allontana chi l'invidia chi la ama. Si vivè una volta sola.
Maurizio

Chicca ha detto...

A tutte le Anime Salve, etimologicamente spiriti solitari, dedico quest' Elogio della solitudine.
" Si sa non tutti se la possono permettere, non se la possono permettere i vecchi, non se la possono permettere i malati, non se la può permettere il politico un politico solitario è un politico fo....., però sostanzialmente quando si può rimanere soli con se stessi io credo che si riesca ad avere più facilmente contatto con il Circostante, il Circostante non è fatto soltanto di nostri simili direi che è fatto di tutto l'Universo, dalla foglia che spunta di notte in un campo, fino alle Stelle e ci si riesce ad accordare meglio con questo Circostante, si riesce a pensare meglio ai propri problemi, credo addirittura che si riescano a trovare delle migliori soluzioni e, siccome siamo simili ai nostri simili, credo che si possano trovare soluzioni anche per gli altri. Con questo non voglio fare nessun panegirico nè dell'anacoretismo o del romitaggio, non è che si debba fare gli eremiti o gli anacoreti, è che ho constatato attraverso la mia esperienza di vita, ed è stata una vita, non è che dimostro di avere la mia età attraverso la carta d'identità, credo d'averla vissuta, mi sono reso conto che un uomo solo non mi ha mai fatto paura invece l'uomo organizzato mi ha sempre fatto molta paura, semplicemente questo, poi si potrebbe parlare a lungo...Fabrizio De Andrè.
Naturalmente insieme a queste parole vi dedico anche la musica e le parole di "Anime Salve" sia la versione di Fabrizio, sia il nuovo arrangiamento di Cristiano, forse, se possibile, di una bellezza ancora più struggente dell'originale.
A tutte le Anime Salve buon ascolto.

la stanza in fondo agli occhi ha detto...

@Chicca: Grazie del tuo intenso intervento!

Chicca ha detto...

Sono felice ti sia piaciuto. Grazie comunque a te, per la tua ospitalità e, soprattutto, perchè mi permetti spesso di intervenire citando Fabrizio De Andrè. Io lo adoro e a volte temo d'esagerare un po'...perdonami! A presto Chicca.