"Il mondo è davvero pieno di pericoli, e vi sono molti posti oscuri; ma si trovano ancora delle cose belle, e nonostante che l'amore sia ovunque mescolato al dolore, esso cresce forse più forte"
J. R. Tolkien

domenica 12 settembre 2010

Festeggiando la regina del giallo


Oggi Torquay celebra la sua cittadina più illuste: la celebre scrittrice di gialli Agatha Christie. Ogni hanno nella località inglese si celebra infatti l'Agatha Christie Festiva. Cene 'con delitto', letture, rappresentazioniteatrali, un piccolo villaggio in stile anni '30, gite in barca e visite guidate, tutto in onore della signora del crimine letterario.

L'edizione di quest'anno, che si terrà dal 12 al 19 settembre, è speciale: ricorrono infatti i 120 anni dalla nascita della scrittrice classe 1890. Il 15 settembre sarà organizzata una vera grande festa con falò. I festeggiamenti però si triplicano perchè nel 2010 si ricordano anche le prime apparizioni dei due personaggi più amati dai lettori: Hercule Poirot e Miss Jane Marple. Sono passati infatti 90 anni precisi dalla prima storia dell'investigatore belga e 80 dalla prima indagine della attempata e osservatrice signra inglese.

Il Devon e Torquay non sono proprio dietro l'angolo, ma se volete dare uno sgurado al programma del Festival ecco qui il link
http://edition.pagesuite-professional.co.uk/launch.aspx?referral=other&refresh=7Jq104MmF0a6&PBID=ca2e5d6c-48df-4521-b828-ab37b71b79c9&skip=

1 commento:

Vele Ivy ha detto...

Che bello!! Sarebbe proprio interessante andarci, un giorno... chissà! Nel frattempo continuo a leggermi periodicamente i libri della grande Agatha!