"Il mondo è davvero pieno di pericoli, e vi sono molti posti oscuri; ma si trovano ancora delle cose belle, e nonostante che l'amore sia ovunque mescolato al dolore, esso cresce forse più forte"
J. R. Tolkien

mercoledì 1 settembre 2010

Un pasto indistruttibile


Che succede se si lascia un Happy Meal per 137 giorni sopra un tavolo? Nulla, proprio nulla. Ninete muffa, nessun segno di decomposizione. E in questo caso non si può dire "nessuna nuova, buona nuova" perchè se hamburger e patatine fritte restano intatti dopo settimane, sorge più di un dubbio sulla qualità del cibo che McDonald's mette nel piatto a migliaia di clienti.

A scoprire l'incredibile incorruttibilità dei pasti della catena statunitense è stata la fotografa newyorkese Sally Davies. Non è la prima a segnalare che gli alimenti McDonald's hanno una resistenza fuori dalla norma, ma mai nessuno aveva osservato un hamburger tanto a lungo.


Già il film documentario "Supersize me" aveva messo in guardia i consumatori: dopo pochi giorni di alimentazione McDonald's a pranzo e cena, l'autore e cavia della pellicola, Morgan Spurlock, si trovava con un quadro clinico allarmante.

La mega catena statunitese deve così affrontare nuove critiche. A nulla sembrano servire le campagne pubblicitarie sulla qualità degli ingredienti scelti o le variazioni glocal sul menu, inserendo panini speciali tarati sui gusti dei diversi Paesi del mondo.

E intanto, dopo anni, in Italia ritorna Burger King. La seconda catena di hamburger degli Stati Uniti, la prima è naturalmente McDonald's, viva una forte incrisi e il consorzio di private equity che ne ha la proprietà la venderà entro l'anno alla 3G Capital. La speranza è forse quella di guadagnare terreno nei Paesi mediterranei. Nel 2009 aveva già 49 punti di ristorazione in Italia, tutti in franchising tranne due. Si punta sulle grandi città, ma si progetta l'apertura anche in Sicilia. A caccia di un franchisee fin sulle pendici dell'Etna.

Per saperne di più:


3 commenti:

Kylie ha detto...

Credo di essere entrata in un Mac in tutta la mia vita 2 volte. Non mangiando carne e non eccedendo con i fritti finora non ho avuto necessità di usufruire di quelle schifezze.
Meno male!

Angelo azzurro ha detto...

Cibo intatto dopo mesi... E' aberrante questa cosa!!
Fortuna che non frequento i Mc's

Anonimo ha detto...

grazie amigo! grande post!