"Il mondo è davvero pieno di pericoli, e vi sono molti posti oscuri; ma si trovano ancora delle cose belle, e nonostante che l'amore sia ovunque mescolato al dolore, esso cresce forse più forte"
J. R. Tolkien

giovedì 30 aprile 2009

27° ANNIVERSARIO OMICIDIO LA TORRE

da www.libera.it

Il 30 aprile 1982 a Palermo furono ammazzati Pio La Torre ed il suo amico Rosario Di Salvo. Pio La Torre ha legato la sua storia alla storia delle lotte per la terra dei contadini poveri siciliani, a quelle per una Palermo che si affrancasse dallo strapotere mafioso, alla definizione di una strategia per lo sviluppo sostenibile della Sicilia e, su scala nazionale, al suo impegno contro la mafia. La storia e l'impegno politico di Pio La Torre sono quelli di una delle figure fondamentali della storia italiana nella difesa della legalità. Con la legge n. 109/96 sul riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie il percorso intrapreso da Pio La Torre e sviluppato nella legge n.646 del 1982 (detta legge Rognoni - La Torre), ha acquistato in incisività ed efficacia. La legge prevede infatti l'assegnazione dei patrimoni e delle ricchezze di provenienza illecita a quei soggetti - associazioni, cooperative, Comuni, Province e Regioni - in grado di restituirli alla cittadinanza, tramite servizi, attività di promozione sociale e lavoro. Il lavoro sui terreni confiscati ha portato alla produzione di olio, vino, pasta, taralli, legumi, conserve alimentari e altri prodotti biologici realizzati dalle cooperative di giovani in Sicilia, Calabria, Campania, Puglia e Lazio e contrassegnati dal marchio di qualità e legalità Libera Terra.

Oggi 30 aprile alle ore 19,00 presso la 'Bottega dei sapori e dei saperi della Legalità' in via dei Prefetti 23 a Roma, Libera in collaborazione con la Provincia di Roma organizza un'iniziativa per ricordarne la ricchezza e l'esempio.Verrà i proiettato il documentario "Pio La Torre figlio della terra"di Giuliana Catamo, Lorenzo Hendel. Saranno presenti Filippo La Torre, il figlio di Pio, Gabriella Stramaccioni, coordinatrice nazionale di Libera, Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma. A seguire degustazione con i prodotti di Libera Terra

Nessun commento: