"Il mondo è davvero pieno di pericoli, e vi sono molti posti oscuri; ma si trovano ancora delle cose belle, e nonostante che l'amore sia ovunque mescolato al dolore, esso cresce forse più forte"
J. R. Tolkien

venerdì 10 ottobre 2008

I colori dell'autunno

Le foglie sono verdi a causa della clorofilla, il pigmento che si trova nelle foglie e che permette alla pianta di sfruttare la luce solare.
A mano a mano che le giornate diventano più brevi e le temperature più rigide, la clorofilla passa dalle foglie ai rami e restano nelle foglie i pigmenti gialli ed arancioni che, in realtà, ci sono sempre.
I giorni caldi di autunno, lo zucchero è prodotto nelle foglie di alcuni alberi ma poi è bloccato dal freddo della notte. Lo zucchero si accumula e le foglie mutano il colore in un rosso sempre più luminoso.
Le settimane con giorni pieni di sole, freddi e luminosi e dalle notti fredde, ma senza gelate, creano i colori più luminosi.
I giorni freddi e pieni di sole di autunno producono colori più luminosi che se il tempo è piovoso e caldo.
Il colore delle foglie dipende quindi da quanto ferro, magnesio , fosforo, sodio ed altre sostanze sono presenti nel terreno.

2 commenti:

Aliza ha detto...

ma così mi togli la magia dell'autunno...però capisco che ti ha affascinato e tu ti stai ripetendo "non è magia, sono il ferro, il magnesio, il freddo...ma quanto è bello l'autunno". Ciao A.

Kingshuk ha detto...

Hi

Thanks for stopping by and saying hello.. Hope you like my blogs as much as I like yours..