"Il mondo è davvero pieno di pericoli, e vi sono molti posti oscuri; ma si trovano ancora delle cose belle, e nonostante che l'amore sia ovunque mescolato al dolore, esso cresce forse più forte"
J. R. Tolkien

domenica 22 gennaio 2012

Invenzioni da film

La rivista Wired ha proposto in questo inizio di 2012 le migliori invenzioni dell'anno appena passato. Ce ne sono di molto utili, ma quelle che vi propongo sembrano uscite da Blade Runner o Minority Report.

Vedere i sogni - All'università di Berkley succede di lavorare anche sui sogni. Risonanza magnetica e simulazioni computerizzate hanno permesso, per ora, di ricostruire attraverso i segnali cerebrali le immagini che il soggetto sta guardando. La via però è aperta alla possibilità di visualizzare anche immagini composte dal cervello di una persona che non sta visualizzando nulla. Un modo per recuperare sogni e memorie o trovare modi di comunicare con soggetti paralizzati per cui è impossibile  mettersi in contatto con il mondo esterno.


Il colibrì spia - Un piccolo uccellino di appena 18 grammi. Una minuscola telecamera volante capace di portare l'occhio della Cia un po' ovunque. Almeno secondo i progetti della AeroVironment, che ha progettato il piccolo velivolo spia per la Difesa Americana. Non guardate con tanta simpatia i passerotti che si posano sul davanzale, intesi?

Approfondimenti e filmato qui. http://www.avinc.com/nano 

4 commenti:

Melinda ha detto...

Il primo, da patita di sogni, mi interessa moltissimo!!!

Unknown ha detto...

La scienza con coscienza?...
interessanti entrambi...
sereno finire del giorno..
dandelìon

GraficWorld ha detto...

Ti auguro una serena domenica sera ..:)
Gio'

Kylie ha detto...

L'idea di poter frugare nei sogni è incredibile...

Un abbraccio