"Il mondo è davvero pieno di pericoli, e vi sono molti posti oscuri; ma si trovano ancora delle cose belle, e nonostante che l'amore sia ovunque mescolato al dolore, esso cresce forse più forte"
J. R. Tolkien

giovedì 24 febbraio 2011


"La nuda e semplice verità è che quando amai Estella con l'amore di un uomo, l'amai semplicemente perché la trovavo irresistibile. Sia detto una volta per tutte: sapevo, con mio grande dolore, molto spesso, se non sempre, che l'amavo a dispetto della ragione, a dispetto di ogni promessa, a dispetto della mia pace, a dispetto della speranza, a dispetto della felicità, a dispetto di ogni possibile scoraggiamento. Una volta per tutte: non l'amavo di meno perché lo sapevo, e il fatto che lo sapessi non valeva a fermarmi, più che se l'avessi devotamente creduta la perfezione umana"

Grandi speranze - C. Dickens

6 commenti:

Angelo azzurro ha detto...

L'amore non sente ragioni ragionevoli :O))

Vania ha detto...

...da leggere e rileggere.

ciaooo Vania

Vele Ivy ha detto...

Un amore irresistibile anche "a dispetto della felicità". Sembra un controsenso, eppure spesso succede. Questo sì che è un brano appassionante, anche se molto meno famoso di tante frasette stile Baci Perugina!

Laura ha detto...

Grandi Speranze....bellissimo...grazie per avermelo ricordato!

Unknown ha detto...

Belissimo blog, bravo!!!

Gabe ha detto...

A volte nella solitudine è nascosta la soluzione per una vita in compagnia o è un aiuto per riflettere più approfonditamente sul nostro io
buona giornata