"Il mondo è davvero pieno di pericoli, e vi sono molti posti oscuri; ma si trovano ancora delle cose belle, e nonostante che l'amore sia ovunque mescolato al dolore, esso cresce forse più forte"
J. R. Tolkien

mercoledì 29 dicembre 2010

Diffidenza per un libro e letture natalizie


Un libro tutt'altro che nuovo, non proprio considerato leggero eppure incredibilmente piacevole. "David Copperfield" è una scoperta. Charles Dickens non è solo un narratore più scorrevole di quanto si potrebbe sospettare, ma sa sfoderare anche un garbato umorismo nelle situazioni e nei personaggi.
Naturalmente la storia, vista nei suoi punti base, non è quella di una vita serena e senza intoppi, ma non è neppure una cupa tragedia ottocentesca. I siparietti divertenti, senza mai essere sarcastici o caustici, stemperano un affresco comunque efficace della realtà dell'Inghilterra dell'Ottocento. Una Londra fumosa, in pieno progresso industriale, tra povertà, lavoro minorile e banchi di pegni. La provincia inglese tra campi, diligenze, stufe e empori. David, il protagonista, potrebbe essere accusato di essere troppo perfetto, troppo buono, ma in realtà ha una freschezza e una sincerità che ognuno, se si guarda bene dentro, riuscirà a trovare.
Da provare!

7 commenti:

Kylie ha detto...

Ma sai che non mi è mai capitato di leggerlo? Neanche quand'ero più giovane.

Buon 2011!

Un abbraccio

Aliza ha detto...

lo rileggerò, sicuramente dopo tanti anni sarà come nuovo. Felice anno

Vele Ivy ha detto...

E' uno di quei libri che mi sento "in dovere" di leggere, quindi di sicuro mi dedicherò a questa lettura... anche se non so ancora quando! Devo prima smaltire un bel po' di tomi :-)

la stanza in fondo agli occhi ha detto...

@ Kylie :Lo sto leggendo ora per la prima volta io stessa!

@ Aliza: buona ri lettura!

@ Vele/Ivy: Il libro lo consiglio sinceramente, vedrai che non sarà un dovere ma un divertimento!

Carmine ha detto...

Ciao.
Mi ha molto colpito il titolo del tuo blog, e non ho potuto fare a meno di passare per dare un'occhiata.
Ho una copia di David Copperfield in inglese, che da tempo voglio provare a leggere. Le tue righe sono un ulteriore sprono.
Un saluto.

la stanza in fondo agli occhi ha detto...

Ciao Carmine, benvenuto!
Io David Copperfield lo sto leggendo in italiano e lo trovo molto divertente e appassionante, non so quanto sia difficile in inglese, ma leggerlo in lingua originale è un ottimo proposito!
Torna quando vuoi!

Jack ha detto...

Io sono un fanatico di Dickens.
David Copperfield è uno dei migliori, un capolavoro.
Il mio preferito, dovendo scegliere, è Grandi Speranze.