"Il mondo è davvero pieno di pericoli, e vi sono molti posti oscuri; ma si trovano ancora delle cose belle, e nonostante che l'amore sia ovunque mescolato al dolore, esso cresce forse più forte"
J. R. Tolkien

lunedì 20 settembre 2010

XX Settembre 1870: Roma Capitale

Porta Pia in una foto d'epoca. A destra si vede il tratto delle Mura Aureliane abbattuto dal cannoneggiamento, la 'breccia' dalla quale passarono i bersaglieri per entrare in città. A sinistra si vede la vera e propria porta. Nei locali adiacenti c'è ora il museostorico dei bersaglieri.
Un bersagliere è il protagonista del momumento in marmo e brozo che fronteggia la porta, è ritratto che corre come se dovesse ancora entrare in città.

5 commenti:

Vania e Paolo ha detto...

...bel ricordo...sempre precisa.
ciao Vania

Kylie ha detto...

Roma capitale. Per me ci può anche restare capitale. Solo che devono sprecare meno.

UIFPW08 ha detto...

..ricordo un particolare che mi rimase impresso dai tempi della scuola. La dotazione all'esercito francese dei micidiali fucili Chasspot, che raggiungevano oltre 1.000 metri la potenza di fuoco in danno dei nostri garibaldini che ne ebbero ragione soltanto alla terza carica. (memorie si guerra)Viva L'Italia.

Maurizio

Blessing Sunday Osuchukwu ha detto...

Bellisma foto! Bel ricordo della capitale più bella.......

la stanza in fondo agli occhi ha detto...

@Maurizio: non sapevo del tipo particolare di fucili dell'esercito francese, grazie di avere arricchito il post con una nuova informazione!

@Bless:Sì, la capitale più bella sul serio, adoro Roma! :-)