"Il mondo è davvero pieno di pericoli, e vi sono molti posti oscuri; ma si trovano ancora delle cose belle, e nonostante che l'amore sia ovunque mescolato al dolore, esso cresce forse più forte"
J. R. Tolkien

mercoledì 28 aprile 2010


BENEDETTO - Oh, la mia cara madonna Disdegno!
Com’è, madonna, siete ancora viva?
BEATRICE - Come potrebbe morire il Disdegno
quando ha tal cibo per alimentarsi
quale ser Benedetto?
La stessa Cortesia, in sua presenza,
si fa disdegno, obbligatoriamente.
BENEDETTO - Sarà una cortesia voltagabbana.
Eppure è certo che a me voglion bene
tutte le donne, voi soltanto no;
e vorrei tanto ritrovarmi in petto
un cuore meno duro,
perché con quello che mi porto dentro,
non ne amo nessuna, in verità.
BEATRICE - Una fortuna, per tutte le donne!
Altrimenti, chi sa le seccature
con un corteggiatore sì importuno!
Io, grazie a Dio ed al mio sangue freddo,
in questo sento proprio come voi:
ai giuramenti d’amore d’un uomo
preferisco i latrati del mio cane
quando vede volare una cornacchia.


(Molto rumore per nulla- Shakespeare)

4 commenti:

Angelo azzurro ha detto...

Uomo, donna: universi diversi a confronto, fra una scaramuccia e l'altra.

Anonimo ha detto...

"Sarà una cortesia voltagabbana.
Eppure è certo che a me voglion bene tutte le donne, voi soltanto no;e vorrei tanto ritrovarmi in petto un cuore meno duro,perché con quello che mi porto dentro,
non ne amo nessuna, in verità."

In questo periodo (che a dire il vero va avanti da un po) mi riconosco molto in queste parole.

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Grazie della gradita visita.Ti auguro un buon Primo Maggio .Saluti a presto

Blessing Sunday Osuchukwu ha detto...

Un dialogo direi interessante..
Tantissimi auguri di buona domenica!