"Il mondo è davvero pieno di pericoli, e vi sono molti posti oscuri; ma si trovano ancora delle cose belle, e nonostante che l'amore sia ovunque mescolato al dolore, esso cresce forse più forte"
J. R. Tolkien

martedì 4 ottobre 2011

Un buon cv non fa la felicità, però aiuta

Che fatica stilare per la prima  volta il proprio curriculum! Non si sa da che parte cominciare, nemmeno dal punto di vista grafico. Se poi si deve prepararlo anche in una lingua straniera i problemi si moltiplicamo.
La rete però ci può dare una mano e non solo con modelli pre fabbricati di curriculum da scaricare, ma anche con siti dedicati interamente all'argomento.
Un esempio valido di è http://www.modellocurriculum.com/
Sul sito si trovano i modelli di cv classico ed europeo e soprattutto indicazioni dettagliate sul modo più corretto di compilare le singole sezioni del cv, dai dati anagrafici alle esperienze lavorative. Particolarmente interessante è la possibilità di vedere come strutturare i cv in inglese, spagnolo, francesee tedesco. Non solo sono tradotti i nomi delle varie sezioni, ma ci sono anche dei suggerimenti su cosa scriverci per non cadere in trappole linguistiche ed errori grammaticali. 
C'è poi una sezione dedicata alla lettera di presentazione e la possibilità di vedere i suggerimenti su come scriverla in inglese e spagnolo. Può sempre tornare utile per presentarsi ad aziende straniere!
Per chi ha superato lo scoglio del curriculum il sito propone approfondimenti sul lavoro all'estero, la ricerca del personale via web, gli stage e i tipi di contratti di lavoro.

10 commenti:

pOpale ha detto...

Non ho i segreti per creare un CV perfetto ma s fossi in te mi baserei sul modello euopeo :)

http://www.curriculumeuropeo.net/?gclid=CKn25PXczqsCFQTwzAodg0_6UQ

in bocca al lupo!

la stanza in fondo agli occhi ha detto...

Grazie del suggerimento, io però ho passato da un bel po' l'età del primo cv... Non so se dire putroppo o fortunatamente.... eheheheh

annamaria ha detto...

purtroppo a vole non basta un bel cv. e poi il lavoro, molto spesso,
è molto lontano da quello che offriamo.
Grazie
"poesieinsmalto"

Angelo azzurro ha detto...

Passo il post alla figlia INTERESSANTISSIMA ai link!!
Grazie :)

la stanza in fondo agli occhi ha detto...

:) Contenta di essere utile :)

UIFPW08 ha detto...

Ricordo che l'ultima volta che presentai un currucum vitae mi ritrovai a lavorare in banca..
Buona idea
Naurizio

Kylie ha detto...

La lettera di presentazione è fondamentale. Devi già individuare il destinatario con nome e cognome, altrimenti ti cestinano per sciatteria.

Baci

GraficWorld ha detto...

Interessante info Grazie
Gio'
http://remenberphoto.blogspot.com/

Unknown ha detto...

anche io mi sono schiarita le idee (a suo tempo) con dei modelli scaricati di internet. Mi sono state utili l'impaginazione e alcune voci a cui non avevo proprio pensato...P.S. quando puoi, passa da me, per un voto :)

Costantino ha detto...

Trentacinque anni fa lo scrissi a mano...andò bene!