"Il mondo è davvero pieno di pericoli, e vi sono molti posti oscuri; ma si trovano ancora delle cose belle, e nonostante che l'amore sia ovunque mescolato al dolore, esso cresce forse più forte"
J. R. Tolkien

martedì 4 maggio 2010

Piccolo budget, grande successo sul web.

Due fan movie tolkieniani conquistano la rete

Produzioni autonome e indipendenti, ma professionali. Nulla a che vedere con le grandi case cinematografiche o con il mitico regista Peter Jacson, che ha firmato la trilogia del Signore degli Anelli e ora prepara Lo hobbit, eppure sono prodotti che non mancano di qualità. Sia interpreti che cura dei dettagli sono lodevoli, sulle scelte di regia non mi avventuro ma le ritengo efficaci.
Sono due veri e propri film a tema tolkeniano. "The born of hope", a mio parere il più bello e decisamente notevole, è un prequel delle vicende della trilogia girata da Jackson, ben orchestrato e emotivamente calibrato. Nella versione qui proposta ha anche i sottotitoli in italiano. "The hunt for Gollum" narra invece un sottoepisodio, un momento che la trilogia ufficiale non racconta. Il cast è meno numeroso, ma il protagonista, Adrian Webster, regge bene la scena e anche qui l'ambientazione è studiata e rispettosa delle atmosfere tolkeniane. Questo 'mediometraggio' anche se non ha i sottotitoli resta godibile. Per questioni di grafica, la finestra per visualizzare i filmati è un po' piccola, ma su youtube potete trovare una versione in HQ di entrambi i film che potete vedere bene anche a tutto schermo.
Se dopo la visione volete documentarvi meglio sui due film potete visitare i siti

http://www.thehuntforgollum.com/
http://www.bornofhope.com/



4 commenti:

Kylie ha detto...

Grazie per il suggerimento.

Buon martedì!

Unknown ha detto...

Li avevo già intravisti qui sul tuo blog, grazie per avermi mandato i link in privato ;)

Li vedrò con calma, se sono consigliati da te devono essere proprio belli ;)

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Hai fatto bene a promuovere il cinema indipendente lontano dalle grandi Major.Ti auguro una serena giornata,saluti a presto

UIFPW08 ha detto...

Vorrei avere tempo al mio tempo e so che non ne ho.
Grazie dell'informazione.
ciao